Socialcom Italia - Gennaio 12, 2017

Instagram Stories: nuove opportunità per i brand

Image

Instagram mette la pubblicità su Stories. La funzione ispirata da Snapchat che consente agli utenti di creare dei collage di foto e video e montarli insieme, ha conosciuto un successo clamoroso negli ultimi mesi. Da 100 milioni di utenti che la usavano fino ai quasi 150 milioni al giorno di oggi.

Numeri che hanno convinto Instagram a monetizzare. In che modo? Lasciando ai brand la possibilità di inserire delle pubblicità (video o foto) che compaiono in automatico quando gli utenti passano da un post all’altro.

Stories, nuova opportunità per gli inserzionisti

Non sarà garantita a tutti inizialmente la possibilità di inserire foto e video promozionali all’interno di Stories. La sperimentazione partirà con 30 partner tra cui Capital One, General Motors, Nike e Neflix. Oggi 1/3 delle “Stories” più guardate dagli utenti sono state create proprio da brand. Una situazione che fa ben sperare Instagram per la qualità dell’advertising che sarà usato su Stories: i brand avranno tutto l’interesse a realizzare spot originali, scongiurando il rischio di annoiare gli utenti.

Come saranno venduti gli ads

Gli spazi saranno venduti da Instagram ad un costo per 1000 impression. I brand potranno introdurre o foto che appariranno per uno spazio di cinque secondi o video più lunghi, con una durata massima di 15 secondi. Il servizio è ancora in fase sperimentale e sono tante le migliorie di cui necessita per essere aperto al grande pubblico. Per esempio, attualmente, l’utente non può passare da Stories al sito dell’inserzionista: manca un’opzione che lo consenta. Anche se James Quarles, VP di Instagram Business, ha annunciato che in futuro sarà garantita quest’opportunità ai brand, “nei prossimi tre mesi”. Tempi nei quali dovrebbe poi essere anche aperta la possibilità di inserire pubblicità a tutti i brand al mondo.