10 idee (vincenti) per lanciare un contest sui social network

La tua community è poco attiva e vuoi renderla più partecipe e coinvolta? Niente di meglio che organizzare un contest, che ti permette di indurre i tuoi follower all’azione facendoli sentire protagonisti.
I social media si prestano a diverse tipologie di contest, a seconda della piattaforma che utilizzi e del tuo target clienti. Ne abbiamo scelti 10 tra quelli elencati da Small Biz Trends, perché più coinvolgenti e interessanti da considerare.
Contest Fotografico
Se sei presente su Facebook, Pinterest o Instagram, il contest fotografico è una soluzione semplice da realizzare e che coinvolge molto gli utenti. Inventa un hashtag simpatico che renda riconoscibile il concorso e metti in palio un premio (anche simbolico). Invita i tuoi follower a fare degli scatti creativi utilizzando uno dei tuoi prodotti e a condividerli sui propri profili. E infine chiedi alla community di votare la foto che preferiscono per la premiazione.
Contest video
I contest video sono molto simili a quelli fotografici. Le soluzioni che ti offre sono molte: puoi invitare i tuoi follower a fare dei video creativi, oppure a spiegare perché amano tanto il prodotto, oppure riprendersi mentre lo utilizzano nella loro quotidianità. E poi invita tutti a esprimere la preferenza per il voto e l’assegnazione del premio.
Geo tag Contest
Quando condividi un contenuto su Facebook, Twitter, Instagram, la piattaforma ti dà la possibilità di inserire un tag di geolocalizzazione. Perché non sfruttarlo per un contest? Chiedi a tuoi clienti di geolocalizzarsi nei tuoi store, o mentre comprano i tuoi prodotti, o presso eventi organizzati dal tuo brand. E poi alla fine della settimana o del mese premia con buoni sconto o gadget personalizzati.
Contest creativo
Un contest che piace molto agli utenti è quello in cui sono invitati a personalizzare il tuo prodotto. Funziona per diverse tipologie merceologiche di prodotti, e soprattutto nell’abbigliamento. Se vendi cappelli, ad esempio, chiedi loro di postare il loro outfit in cui hanno abbinato uno dei tuoi cappelli. Il premio sarà assegnato dalla community e il vincitore potrebbe diventare la tua/tuo modella/o per un giorno.
Crea la ricetta
Se la tua azienda opera nel settore alimentare, allora prova questo contest. È molto simile a quello creativo, solo che in questo caso inviti i tuoi follower a utilizzare il tuo prodotto in una ricetta inventata da loro. Poi chiedere di postare solo la ricetta, ancora meglio se accompagnata da fotografie della realizzazione. È un’occasione che gli amanti della cucina non si lasciano mai scappare.
Concorso letterario
Questo è un contest molto amato dagli amanti della lettura, della scrittura e della cultura in genere. Invita i tuoi follower a scrivere un racconto breve, facendo ben attenzione a chiarire le specifiche sulla lunghezza, argomento (legato al tuo brand, ai tuoi prodotti, al tuo settore), modalità di invio. Invitali a pubblicare direttamente sulla tua pagina, chiedendo alla community di votare il racconto che preferisce.
Quiz o indovinelli
Si tratta di un contest classico e semplice da mettere in atto. Fai una domanda curiosa, proponi un quiz o un indovinello ai tuoi follower (che sia sempre coerente con il tuo prodotto o il tuo target) e premia il primo che ti risponde correttamente. Puoi mettere in palio anche premi simbolici e ripetere il contest sulla tua pagina come appuntamento giornaliero.
Contest legati ai nuovi prodotti
Se stai pensando di espandere la tua offerta ma non hai ancora deciso su cosa puntare, coinvolgi i tuoi follower. Chiedi loro cosa vorrebbero comprare da te. Oppure, se hai già chiaro il prodotto, invitali a scegliere il nome, o il colore del packing, o un dettaglio da aggiungere. Ai clienti piace comprare prodotti di cui si sentono parte attiva nel processo di realizzazione.
Contest Tagga un amico
Questa è una tipologia di contest da utilizzare se vuoi ampliare la tua community su una piattaforma. In particolare, si adatta molto a Facebook, ma anche su Instagram può funzionare bene. Invita in tuoi follower ad inviare una foto in cui utilizzano il tuo prodotto e a “taggare un amico”, che poi dovrà fare altrettanto. Puoi premiare la foto o il commento più simpatico, oppure regalare dei gadget ai partecipanti della catena più lunga.
Premi a sorpresa
Questo forse è il contest più tradizionale ma che ottiene sempre un ottimo riscontro. Se vuoi ampliare la tua community, stabilisci dei premi che assegnerai ogni volta che raggiungi un certo numero di seguaci. Ma non solo, fai omaggi a caso per sorprendere i tuoi follower e invitali a postare una foto sulla pagina una volta ricevuto. È un’iniziativa sempre molto apprezzata dai potenziali clienti.
LEGGI ANCHE: Post su Facebook: 10 idee per entusiasmare i fan del tuo brand

Alluvione in Emilia Romagna: social cruciali, oltre 35 milioni di interazioni in pochi giorni

Aziende e comunicazione digitale, unione sempre più strategica

Scudetto Napoli: la festa è anche social, oltre 8 milioni le interazioni

Lo storytelling in politica: un’arma vincente o un boomerang?

25 Aprile: in rete più fermento per calcio, serie tv e chatgpt che per la festa della liberazione

Milano-Cortina 2026 conquista i giovani: sempre più alto l’interesse della rete

Sigarette: la rete contraria a nuove norme restrittive

Milano-Cortina 2026: sviluppo e sostenibilità al centro delle conversazioni social

Milano-Cortina 2026: tra entusiasmo e dubbi, cresce l’aspettativa degli italiani

Masterchef: Edoardo Franco è il favorito dei social per la vittoria

Alluvione in Emilia Romagna: social cruciali, oltre 35 milioni di interazioni in pochi giorni

Aziende e comunicazione digitale, unione sempre più strategica

Scudetto Napoli: la festa è anche social, oltre 8 milioni le interazioni

Lo storytelling in politica: un’arma vincente o un boomerang?

25 Aprile: in rete più fermento per calcio, serie tv e chatgpt che per la festa della liberazione

Milano-Cortina 2026 conquista i giovani: sempre più alto l’interesse della rete

Sigarette: la rete contraria a nuove norme restrittive
