5 motivi che fanno di Rihanna una star su Instagram

Come emulare il successo di Rihanna su Instagram? 50 milioni di follower non sono robetta da poco. Il suo account @badgalriri è tra i più seguiti in assoluto sulla piattaforma.
È vero che Instagram costituisce per lei una cassa di risonanza di un successo già consolidato, ma bisogna ammettere che Rihanna utilizza il social in modo più efficace di tanti colleghi del suo calibro. Ma perché piace così tanto? Vediamo 5 insegnamenti che possiamo apprendere da una delle principali star del pop internazionale.
1. Rihanna gioca d’anticipo
Il suo modo di essere sempre fuori dagli schemi si rispecchia nel modo in cui l’artista utilizza la piattaforma. Rihanna è consapevole del suo fascino e sa cosa fa impazzire i suoi follower. Un esempio è un meme creato ad hoc a seguito dei recenti Grammy Awards, dove è stata immortalata mentre diceva alla sua assistente “è il momento di un altro shot”. Solo che la cantante non si riferiva ad uno scatto, piuttosto ad un sorso di alcool, da una boccetta che ha tirato fuori dalla borsa. Rihanna ha anticipato tutte polemiche e gossip su presunti problemi d’alcolismo, pubblicando il giorno dopo un ironico meme. Non è dato sapere se è una mossa “riparatrice” o se tutto è stato costruito a tavolino. Ciò che è certo sono le oltre 6 milioni di visualizzazioni e i 70.000 commenti su cui può contare.
2. Rihanna non ha paura di prendere posizione
Che sia l’8 marzo, oppure si tratti delle elezioni per il presidente americano, Rihanna non si è mai privata di esprimere la sua opinione in merito. E sempre in modo molto originale e personale.
Non nasconde di essere una femminista convinta, ad esempio, e ha pubblicato più post in merito. Un esempio, lo scatto in cui veste completamente in rosa e tacchi a spillo (richiamo all’eleganza e la dolcezza femminile) con una scritta abbastanza volgare sul petto a contrasto “P***y grabs back”, per esortare le donne a riprendere il controllo sulla propria vita e sessualità.
Durante le elezioni, invece, non ha fatto mistero su chi fosse il candidato su cui ricadeva la sua preferenza. Piuttosto che pubblicare però un visto e rivisto post a sostegno, ha pubblicato uno scatto di se stessa mentre indossa una maglia su cui è stampato un altro scatto di lei che indossa la maglia della Clinton.
3. Ti mostra momenti di vita familiare e dietro le quinte
Tra scatti hot, eventi e posizioni politiche, Rihanna non a paura a mostrare anche un lato di sé più intimo, tenero e familiare. Non mancano i post carichi di dolcezza in cui si mostra con le nipoti o con il padre, che vive ancora nel suo paese di origine, le Barbados.
E nemmeno i dietro le quinte del suo lavoro, mentre sta provando al piano o si addormenta sul divano dopo una giornata faticosa.
4. Rihanna sa giocare con le parole
Come gestire i gossip su di sé? Con un post “dico-non dico”! La vita sentimentale della cantante è molto turbolenta e, per tanto, anche molto seguita dai follower. Durante la sua relazione con il suo ex, il rapper Drake, Rihanna (piuttosto che rilasciare lunghe dichiarazioni e smentite) ha pubblicato un post: “Nessuno dei miei ex è sposato o coinvolto in una relazione felice perciò si può dire che il problema non ero io LOL”. In questo modo Rihanna ha espresso la sua opinione, senza scendere nel dettaglio della questione (già in pasto alla stampa). E il post ha ottenuto quasi 1 milione di like.
5. Si distingue per ironia e sarcasmo
Rihanna si pone verso se stessa sempre con autoironia, mischiando sapientemente umorismo e realismo, a prescindere dalla tipologia di post che pubblica. Sia che partecipi a un evento da red carpet o che faccia dei saluti ufficiali, sa sempre distinguersi. Un esempio, gli outfit originali che è solita indossare. Oppure lei in versione fumetto stilizzato, che richiamano con ironia alle sue curve, per le quali è da molti apprezzata.
Insomma, Rihanna riesce a usare Istagram meglio di tutti gli altri perché ha centrato a pieno lo scopo per il quale è stato creato. Offre infatti un coinvolgente storytelling di se stessa fatto di immagini e mostra ai suoi follower ciò che bramano di più: la “verità” dietro i lustrini e microfono.
LEGGI ANCHE: Come aumentare i follower Instagram

L’estate dell’informazione italiana sul web

Serie A: i social in fermento, a luglio e agosto superato il milione di interazioni al giorno

RdC: la protesta non sfonda sul web, gli italiani concentrati su vacanze, incendi e alluvioni

Social scatenati sul testamento di Berlusconi: oltre 1 milione le interazioni

I giovani sottovalutano HIV e AIDS: sui social poche conversazioni e zero prevenzione

Sui social la scomparsa di Silvio Berlusconi ha generato 104 interazioni al secondo

I funerali di Berlusconi: evento crossmediale con 4,6 milioni di interazioni social

I social si commuovono per la scomparsa di Silvio Berlusconi: 13 milioni di interazioni in una giornata

Alluvione in Emilia Romagna: social cruciali, oltre 35 milioni di interazioni in pochi giorni

Aziende e comunicazione digitale, unione sempre più strategica

L’estate dell’informazione italiana sul web

Serie A: i social in fermento, a luglio e agosto superato il milione di interazioni al giorno

RdC: la protesta non sfonda sul web, gli italiani concentrati su vacanze, incendi e alluvioni

Social scatenati sul testamento di Berlusconi: oltre 1 milione le interazioni

I giovani sottovalutano HIV e AIDS: sui social poche conversazioni e zero prevenzione

Sui social la scomparsa di Silvio Berlusconi ha generato 104 interazioni al secondo

I funerali di Berlusconi: evento crossmediale con 4,6 milioni di interazioni social
