Socialcom Italia - Gennaio 11, 2017

Cyberspionaggio su Renzi e Draghi: le reazioni di Twitter (che se la ride)

Image

Twitter se la ride dei cyberspioni. Il social network reagisce con divertimento alla notizia allarmante dell’attività di cyberspionaggio di due fratelli romani, l’ingegnere nucleare Giulio Occhionero, e sua sorella Maria Francesca, che proprio ieri sono stati arrestati dalla polizia postale, accusati di procacciare notizie sulla sicurezza dello Stato.

Secondo le indagini, nel mirino dei due, sono finiti l’ex premier Matteo Renzi, il presidente della Bce, Mario Draghi, e tanti politici, istituzioni, pubbliche amministrazioni e studi professionali. Gli investigatori hanno portato alla luce un sistema di cybercrime che si basa su Eyepyramid, un malware che infettava la rete di computer (la botnet) che i due fratelli gestivano. Le informazioni venivano poi immaginati su server in USA, gli stessi che sono stati sequestrati dall’FBI.

In attesa che le indagini spieghino le motivazioni che si celano dietro le attività di spionaggio dei due fratelli, leggiamo come il popolo di Twitter ha reagito alla notizia. L’hashtag #cyberspionaggio è tra i più usati oggi.

I tweet più divertenti su #cyperspionaggio