Socialcom Italia - Novembre 16, 2016

Google AdWords: 7 strumenti che non tutti conoscono

Image

Negli ultimi anni Google AdWords si è sempre più trasformato in un tool che le aziende utilizzano per mettere a punto campagne marketing e promuovere i loro business. Secondo Hubspot, questo strumento mette a disposizione delle funzioni che non tutti conoscono e utilizzano.

Perché non sfruttare a pieno ciò che Google AdWords ha da offrire? Guardiamo insieme questi 7 strumenti che ti aiuteranno a rendere più efficaci e produttive le tue campagne online.

Gli annunci Sola Chiamata per incrementare i contatti telefonici

Secondo Google, quando si fa una ricerca il 70% degli utenti chiama le aziende direttamente dal mobile. Per questo ha introdotto quelli che AdWords chiama annunci Sola Chiamata, dedicati a quelle aziende che danno più importanza al contatto telefonico rispetto alla conversione sul sito web.

Sono annunci destinati solo ai dispositivi mobili e ti danno la possibilità di mettere in evidenza il tuo numero di contatto, associato a poche righe di testo. Con questa tipologia di annuncio, ogni clic che paghi si traduce in una telefonata alla tua azienda. Infatti l’utente, cliccando sul tuo numero, può inoltrare direttamente la chiamata, senza essere costretto a copiare e incollare il numero in rubrica.

AdWords: ottimizza gli annunci grazie alle estensioni

Spesso incappiamo in annunci che sono più corposi di altri. Sono arricchiti di informazioni aggiuntive che danno una maggiore visibilità. Accade quando scegli di integrare i tuoi annunci Adwords con le estensioni. Consistono in link aggiuntivi al testo dell’annuncio standard con info circa il tuo indirizzo, il numero di telefono, le recensioni o i tempi di consegna della merce.

Le estensioni permettono quindi di fornire in modo sintetico maggiori informazioni sulla tua attività e stimolare l’interazione e la conversione. Infatti, avendo un’idea più chiara di cosa troverà sul tuo sito, è più probabile che a cliccare sia l’utente realmente interessato perché più consapevole che offri qualcosa che corrisponde a ciò che sta cercando.

Targetizza i tuoi annunci con Customer Match

Cos’è Customer Match e come funziona? È uno strumento di Adwords che ti consente di mostrare i tuoi annunci a una lista di clienti che hai fornito a Google, o a un segmento di utenti simile. Quando questi accedono al loro account Google, visualizzeranno i tuoi annunci ogni volta che fanno una ricerca, utilizzano Youtube o Gmail.

È stato pensato per accrescere la consapevolezza del brand, ma anche per aumentare il rendimento e la profittabilità degli annunci stessi, mostrando i tuoi nuovi prodotti e attirare i clienti.

Con AdWords adatti gli annunci alla ricerca

Ad Customizers  è unostrumento di Adwords che ti permette di personalizzare gli annunci, in modo tale che si adattino a ciò che l’utente sta cercando, ma anche  al dispositivo utilizzato per la ricerca, luogo e orario della ricerca, e finanche al giorno della settimana. Infatti è possibile predisporre l’annuncio in centinaia di varianti e poi sarà Google a scegliere quella più significativa da mostrare sulle specifiche di chi sta effettuando la ricerca.

È una soluzione interessante soprattutto quando hai delle offerte di vendita di un particolare prodotto per un periodo di tempo limitato. Creare un annuncio sulla scorta del countdown induce nell’utente l’urgenza di approfittare dell’offerta prima che scada e gli venga preclusa.

Interest Tageting per segmentare gli utenti per interesse

Sapevi che AdWords segmenta l’utenza sulla base dell’interesse? In questo modo aumentano le probabilità che il vostro annuncio venga mostrato a coloro che potrebbero essere più inclini al vostro prodotto. Come funziona? Google analizza il comportamento dell’utente sul web per individuare le sue categorie di interesse, così da effettuare una selezione tra gli annunci da mostrargli.

Inoltre, guarda la cronologia del browser tramite l’analisi dei cookie per capire cosa un utente sta cercando e lo categorizza temporaneamente in un particolare segmento di mercato. Ad esempio, se hai intenzione di comprare un cellulare, e fai delle ricerche sulle schede tecniche o sui prezzi, per un dato periodo di tempo Google ti mostrerà gli annunci legati alla telefonia.

La funzione Promote App per incrementare il download

AdWords ti offre anche diversi tipi di campagne per mettere in risalto la tua app rispetto a tutte le altre. In pratica, puoi creare un annuncio cliccabile che permette all’utente di scaricare immediatamente l’app, senza reindirizzarlo sul sito per poi andare nell’app store.

Troppi passaggi spesso scoraggiano l’utente a provare una nuova app. In questo modo aumenterai le possibilità di incrementare i tuoi download

AdWords Editor, l’app che ottimizza la tua campagna

Proprio Google AdWords non poteva non offrire anche un app. L’AdWords Editor è un’applicazione gratuita che ti permette di gestire più account per l’editing offline. Il vantaggio si traduce in termini di tempo, perché ti permette di fare più cose e più velocemente rispetto all’interfaccia browser.

Come si legge nella guida di AdWords, quest’app ti permette di:

  • Utilizzare le tool di modifica per fare più cambiamenti contemporaneamente;
  • Importare o esportare file per condividere proposte o apportare modifiche a un account;
  • Visualizzare le statistiche di tutte le campagne che gestisci o per una selezione delle stesse;
  • Copiare o spostare elementi tra i diversi annunci e campagne;
  • Lavorare anche in modalità offline.