Socialcom Italia - Febbraio 17, 2017

Post su Facebook: 10 idee per entusiasmare i fan del tuo brand

Post su Facebook: 10 idee per ottenere più fan e interazioni

Quali sono i post su Facebook che vanno per la maggiore sui social media per un brand? Vediamo 10 possibili idee che potrebbero fare al caso tuo. Provali e usa gli Insight per capire quali funzionano di più per la tua azienda.

Ecco qualche idea.

Post su Facebook: domande e problemi

Una tecnica che funziona è quella di fare domande ai vostri utenti o di chiedere loro come si comporterebbero in una situazione specifica. “Cosa fareste se…”.  “Che consiglio offriresti a una persona che…”.  Prova questa forma molto semplice di coinvolgimento e sarai sorpreso dai risultati ottenuti.

Post su Facebook: posta le domande dei tuoi utenti

L’osservazione dei tuoi utenti, dei loro commenti, mi piace e post, può aiutarti in due modi. La prima è quella di avere sempre nuovi contenuti da postare creati dagli stessi utenti. L’altra è quella di dimostrare come il tuo brand sia attento alle esigenze dei suoi clienti. Pertanto, se un utente ha postato una domanda o fatto una riflessione che ti pare interessante, rendilo protagonista.

Post su Facebook: i consigli funzionano sempre

La parola chiave è utilità. Hai un ristorante? Fai post su Facebook con ricette e consigli utili su come cucinare un piatto, oppure su come preparare una cena romantica.  I consigli sono sempre ben accetti dal popolo della Rete alla ricerca di risposte ai suoi interrogativi su Google.

Post su Facebook: immagini e frasi che ispirano

Questa è una strategia che funziona in molti casi per i post su Facebook. Gli utenti dei social cercano frasi belle da condividere, post che possano essere di ispirazione ai loro amici e familiari. Quindi vai alla ricerca di frasi d’autore o sforzati di scriverne alcune che ti appartengono. Inseriscili in una bella cornice e vedrai le condivisioni aumentare.

Post su Facebook: il dietro le quinte della tua azienda

Occasioni da ricordare, traguardi da festeggiare, eventi importanti che si avvicinano per uno dei tuoi dipendenti (la nascita di un figlio o un matrimonio). Gli utenti amano conoscere chi si nasconde dietro il proprio brand preferito. Crea post per mostrare loro come è la tua vita in azienda. Fanne uno a settimana con moderazione.

Post su Facebook: racconta una storia

L’ingresso di un nuovo partner, la storia toccante di un cliente che ha voluto condividere con te la sua vita, o una tua storia personale, di come hai saputo superare una difficoltà che si è presentata.  Gli utenti amano che gli si racconti una storia. Punta sugli ostacoli che hai dovuto affrontare in una situazione e come li hai superati. Attento però a non scrivere post che sembrino un modo per incensarti troppo.

Post su Facebook: prova la diretta streaming

È il trend del momento. Tutte le aziende e i professionisti hanno capito il valore della diretta streaming sui social media nell’aumentare il coinvolgimento degli utenti. Ciò premesso bisogna saperne fare una efficace (che non significa perfetta). Nello streaming vale ancora di più la stessa regola che domina tutta la nostra vita: “La perfezione non esiste”.

Qui spieghiamo 7 regole per fare una diretta efficace.

Post su Facebook:  offerte speciali

Coupon, offerte e occasioni  speciali… Va bene intrattenerli con i consigli che ti abbiamo elencato finora, ma devi anche offrire loro dei vantaggi concreti. Cerca di proporre le tue offerte accompagnandole con una scadenza, così da creare l’effetto suspense. In questo modo terrai gli utenti incollati alla pagina.

Post su Facebook: esalta i risultati degli altri

Facebook è un social che punta sul senso di comunità. All’interno di una community sono tanti gli attori che possono fare cose buone ed è giusto dare risalto ai loro risultati.  Cerca allora di sottolineare i risultati delle aziende che fanno bene nel tuo settore con i tuoi post su Facebook. Taggale ne post e vedrai che guadagnerai nuovi fan e rispetto.

Post  su Facebook: prova i contest

Metti gli utenti alla prova. I contest stimoleranno la loro competitività. Potresti alternarli agli sconti e alle promozioni.