Socialcom Italia - Ottobre 6, 2016

Snapchat, Instagram, Facebook: quali social coinvolgono di più

Social Engagement: quali piattaforme ci attirano di più?

Il social engagement può essere definito come il grado di partecipazione di una persona a una community. Con riferimento alle piattaforme di social networking, può essere ‘misurato’ attraverso alcuni dati: il tempo trascorso online, l’attività svolta (creazione o fruizione di contenuti) e i contenuti preferiti.

Globalwebindex (GWI) produce un report quadrimestrale sugli ultimi trend del social networking. Guardiamo le ultime statistiche, con riferimento al Q3 del 2016.

Gli utenti dei social

Il 94% delle persone collegate a Internet ha almeno un account su un social media e il numero di account su piattaforme diverse aumenta in maniera esponenziale. In media, ogni utente di Internet ne ha circa più del doppio rispetto al 2012:

Quanti account social abbiamo in media?

Social Engagement: le piattaforme più utilizzate

L’88% degli adulti online ha un account Facebook, ma è YouTube il più visitato (87%). Tra i servizi di messaggistica, per numero di utenti vincono Facebook Messenger (56%) e Whatsapp (55%). WhatsApp ha la meglio per utilizzatori effettivi: la metà degli utenti lo usa più di una volta al giorno.

Instagram ha superato Twitter per numero di visitatori in 16 dei Paesi analizzati e il trend è destinato a persistere.

Insieme a Snapchat, Tumblr e Vine, Instagram è infatti il social con l’audience più giovane. Il 40% degli account dei 4 social appartiene al gruppo degli under 25. Facebook e LinkedIn sono invece i “più anziani”.

Ecco un’infografica con dati sugli account, sui visitatori/utilizzatori e sul livello di social engagement delle prime 20 piattaforme:

Social Engagment: quali sono le piattaforme più usate?

Social Engagement: quanto tempo passiamo sui social

A livello globale, gli utenti hanno trascorso in media quasi 2 ore al giorno (1h58m) sui social. Venti minuti in più rispetto al 2012. Si tratta di un terzo del tempo che passiamo online.

Social Engagement: quanto tempo passiamo sui nostri profili?
Ma su quali canali trascorriamo più tempo? Sorprendentemente, Facebook non rientra nella TOP 5. Vincono Tumblr e Snapchat, che superano le tre ore quotidiane:

Social Engagement: quanto tempo passiamo su ciascuna piattaforma?

Social Engagement: vince la ‘passività’

Secondo GWI, facciamo login principalmente per leggere gli aggiornamenti degli amici (43%), news (41%) e passare il tempo. Piuttosto che postare, gli utenti preferiscono guardare i contenuti degli altri, passivamente.

Il 60% degli utenti di Facebook guarda video sulla piattaforma. Su Instagram sono più del 40% e su Twitter più di un terzo. La principale attività sul social di Zuckerberg è cliccare sul tasto ‘mi piace’, mentre su Twitter è leggere notizie.

I giovani sembrano essere più attivi. Su Instagram buona parte degli utenti è portata a condividere foto, mentre su Snapchat più di un terzo degli utenti interagisce attivamente con le Storie.

A spingere gli utenti sui social sono anche gli acquisti. Più del 33% degli utenti di Internet, soprattutto giovani, si logga per cercare informazioni su brand e prodotti.

Foto: Blogtrepreneur