Socialcom Italia - Dicembre 7, 2016

Seo: Benedetto Motisi su scrittura online e ottimizzazione su Google

Image

Il post scritto dal nostro esperto Seo, Benedetto Motisi, “Scrivere testi è Seo. Oppure no” ha scatenato un dibattito all’interno dei due maggiori gruppi Seo su Facebook, “Da zero a Seo” e “Fatti di Seo”.

«Fare Seo significa andare ad agire su tutti i motori di ricerca, ottimizzare solo i testi è solo una porzione di lavoro», spiega Motisi in questo intervento video che abbiamo girato durante la Festa della Rete, dove SocialCom protagonista con i suoi eventi con giornalisti e manager d’azienda.

Nella clip che riproponiamo, Motisi affronta diverse tematiche che interessano tutti coloro che scrivono contenuti nella Rete: che significa produrre contenuti Seo, come si distinguono le professioni dell’esperto Seo e del copywriter e come lavora un team che vuole posizionare in alto blog e contenuti sui motori di ricerca del web e dei social.

Fare Seo è un lavoro di squadra

Come vedrete nel video, Motisi spiega che fare Seo è un lavoro di squadra, che coinvolge l’esperto, i creatori di contenuti (blogger, giornalisti) e i social media manager. Solo grazie a una strategia condivisa tra questi attori è possibile creare dei contenuti appetibili per i motori di ricerca:

«È come una partita di calcio, ognuno dei giocatori ha un suo ruolo, devono giocare insieme e stare attenti a non pestarsi i piedi», continua Motisi.

In cosa consiste il lavoro dell’esperto Seo in un progetto editoriale

«Considerare il mio lavoro finito quando offro i titoli alla redazione per il posizionamento significherebbe staccare gli assegni troppo facilmente. L’esperto Seo deve occuparsi di  monitorare l’andamento degli articoli, e modificare, se necessario, andando a prendere un po’ di link da digital pr “più costruiti” su questi post per aumentare quel tesoretto di visite necessario per la sopravvivenza di ogni digital magazine», sottolinea Motisi.

Scopri il resto nel video su Seo e scrittura online