Socialcom Italia - Febbraio 1, 2017

Arriva la tv di Facebook

Image

Facebook non si accontenta di dominare il web, vuole anche conquistare la tv. Secondo un report del Wall Street Journal, il social network di Mark Zuckerberg sta lavorando per creare una sua app per lo streaming sul grande schermo. Quali contenuti trasmetterà?

Nasce la Facebook tv

Per ora sono solo indiscrezioni e si sa ancora poco su come potrebbe essere la tv del social network. Secondo il giornale americano, Facebook starebbe già da tempo in contatto con più di una media company per realizzare una varietà di programmi (soprattutto, idee di nuovi show e la trasmissione di eventi sportivi) da poi distribuire sul nuovo canale. Pochi spoiler, invece, su come saranno gestiti i contenuti generati dagli utenti della piattaforma: i migliori troveranno uno spazio all’interno della tv, come per le tradizionali dirette live, oppure no?

Se così fosse, si tratterebbe di un modello davvero interessante, una sorta di televisione costruita sul concetto del crowdsourcing, con il popolo della Rete coinvolto nella realizzazione del palinsesto.

Alla conquista dell’advertising televisivo

Oltre a offrire nuovi contenuti ai suoi utenti, l’intento del social network è in realtà un altro. I video su Facebook , così come sono strutturati oggi, sia le clip che lo streaming, sono formati difficili da vendere. E tra l’altro Facebook ha già dichiarato agli inserzionisti che lo spazio nel news feed dove inserire nuovi ads, non è poi tanto. Anche se sta lavorando ad alcune novità per renderli più appetibili sul mercato.

Per questi motivi, vendere pubblicità per contenuti sul grande schermo cambierebbe le carte in tavola: il guadagno potrebbe essere di gran lunga più importante, e non si occuperebbe altro spazio sul “news feed”.

La manovra di Zuck potrebbe diventare un esempio per gli altri social, Snapchat e Twitter, per esempio, che potrebbero fare a gara per conquistare le fetta più grande dell’advertising televisivo.