Socialcom Italia - Novembre 9, 2016

Modella con il cancro sui social diventa una news virale

La storia virale di Andrea Sierra Salazar: una modella molto speciale

Si chiama Andrea Sierra Salazar, ha 17 anni, e di professione fa la modella, malgrado il cancro che l’ha colpita. Come ci è riuscita? Grazie al potere dei social, i suoi profili di Twitter e Instagram sono seguiti da migliaia di fan e la sua storia è diventata virale grazie al web.

Scopre di avere il linfoma di Hodgkin

La storia di Andrea è raccontata dal sito LifeHack. Originaria del Texas e modella per hobby, scopre di avere il linfoma o morbo di  Hodgkin, una malattia tumorale che colpisce circa 8mila persone l’anno.  Dopo la diagnosi ha dovuto affrontare le terapie e vissuto sul suo corpo i cambiamenti della malattia, come la perdita dei capelli:

«Quando i miei capelli hanno iniziato a cadere, mi sono guardata allo specchio e ho perso tutta la fiducia in me stessa», racconta a LifeHack.

La decisione di continuare a fare la modella

Dopo una prima fase di rinuncia ai suoi sogni, Andrea ha ritrovato l’energia in se stessa, chiamato un fotografo che gli ha dedicato una serie di scatti, con lei vestita come una principessa. Le foto lanciate in estate sui suoi social network hanno raggiunto oltre 100mila retweet e 210mila like, portando il suo volto e la sua storia ovunque online, diventando una news virale.

La sua storia diventa una news virale e finisce su Vogue

Il suo sogno da bambina era di finire su Vogue e grazie al potere del web, poi ci è finita per davvero.  La rivista di moda la ritrae “come una principessa senza capelli”, così come ha voluto farsi conoscere:

«All’inizio era titubante e non voleva farsi ritrarre senza capelli, ma poi gli scatti sono diventati virali e hanno attratto centinaia di migliaia di utenti», racconta Gerardo Garmendia, il fotografo degli scatti.

La sua vita commuove e ispira

Secondo LifeHack, il successo sui social di Andrea risiede nella sua capacità di trasformare in bellezza qualcosa di terribile come il cancro. Il sito web spiega come la ragazza sia diventata una fonte di ispirazione per tante giovani affette dalla sua stessa malattia. Intanto, la ragazza continua sul web a lanciare messaggi che diventano virali.

«Voglio che si sappia che i tuoi capelli o le tue caratteristiche fisiche, non definiscono chi sei. Quello che realmente conta è la bellezza interiore e cosa sai trasmettere agli altri», spiega.