Socialcom Italia - Febbraio 8, 2017

YouTube ti fa fare più soldi così…

Image

«Diamo la possibilità di fare dirette streaming su YouTube dal 2011, prima che diventasse di moda». Così si vantano i creatori e gli sviluppatori di YouTube, nel blog ufficiale della piattaforma video più famosa al mondo. Se prima il servizio era riservato a eventi specifici – il matrimonio di William e Kate, nel 2011, per esempio – oggi la branca social di Google ha intenzione di estendere il tool a tutti gli utenti.

A partire da giugno, la funzionalità era stata offerta a un gruppo di utenti dell’app mobile, che hanno avuto la possibilità di testarla, inviando dei feedback agli sviluppatori. Dopo questa fase di test, verrà estesa a (quasi) tutti gli utenti del social.

Più streaming per tutti (o quasi)

La funzione per la diretta streaming su YouTube è ora disponibile a tutti coloro che hanno 10mila iscritti al proprio canale. Ma l’intenzione è di estendere il servizio ancora di più: «Arriverà presto anche per tutti voi!», scrivono gli sviluppatori sul blog ufficiale di Google.

Con il lancio della nuova funzionalità, «metteremo il live streaming nelle mani di centinaia di migliaia di creatori talentuosi, dandogli la possibilità di un approccio più intimo e spontaneo per condividere pensieri, eventi e momenti di creatività».

Le possibilità del live saranno disponibili direttamente in app, per la versione mobile di YouTube, senza ricorrere a tool di terze parti. Una volta terminata la diretta, i filmati registrati resteranno nell’archivio della piattaforma e potranno essere cercati dagli utenti, inseriti nelle playlist e raccomandati, come succede con i video caricati ex novo.

Super Chat, per guadagnare di più

La novità più interessante riguarda soprattutto Super Chat, una nuova possibilità di guadagno per gli youtuber più popolari. In sostanza, follower delle star del social potranno pagare per avere un «posto in prima fila nell’era digitale». Se un fan sta guardando la diretta di un proprio beniamino su YouTube, potrà inserire un messaggio a pagamento che emerga dalla massa, perché ha un colore diverso e anche perché resta visibile in alto nella chat di YouTube per le successive 5 ore. Ecco come appare:

Google

super-chat-youtube

Google

Una parte degli introiti di Super Chat andranno direttamente ai creatori del contenuto video, aumentando notevolmente l’appeal dello streaming su YouTube. La funzione era stata già lanciata a gennaio, ma viene oggi estesa a molti più utenti, in contemporanea con la più ampia diffusione del live.

Foto: Rego Korosi