Socialcom Italia - Marzo 17, 2017

5 idee creative per Snapchat per i brand

Image

Sono 160 milioni di persone che usano Snapchat per guardare e inviare miliardi di foto e video ogni giorno. Un brand che sta pensando d’inserire l’app all’interno della sua strategia di social marketing deve essere capace di tenere viva l’attenzione dei suoi follower.

Ma come fare? Ecco qualche idea che un brand può utilizzare per fare incetta di fan sul social network di Evan Spiegel, secondo Hubspot.

Snapchat: il successo dei geofiltri

I geofiltri sono un modo divertente per condividere un’esperienza con i tuoi follower e portarli in posti dove loro non possono arrivare. I geofiltri sono quelle figurine che si possono applicare, oltre ai filtri tradizionali, quando si è a un evento speciale o in una grande città. Usarli è importante perché danno una personalità al tuo brand. Ecco un esempio di Storia realizzata su Snapchat grazie a un geolfitro dal New York Times.

 

Snapchat: la vittoria delle emoji sul testo

Le emoji oggi sono utilizzate in tantissime campagne di marketing proprio per la loro capacità di trasmettere un messaggio meglio delle stesse parole. Pertanto, un brand potrebbe inserirle all’interno della propria campagna per migliorarne l’efficacia.

Qui qualche considerazione per usare le emoji per il marketing sui social e aumentare il coinvolgimento dei fan.

Snapchat: non solo emoji…

I bitmoj sono degli avatar che possiamo creare dando loro il nostro look, per poi condividerle sui social. Snapchat consente ai suoi utenti di realizzarle e inserirle all’interno di uno snap. Un brand può usarle per personalizzare il suo messaggio e divertire gli utenti. Ecco per esempio l’uso che ne fa MTV:

Snapchat: testo all’interno dei video

Non tutti amano guardare video con l’audio. Molti utenti preferiscono guardare video con l’audio basso per non disturbare le persone che sono vicine o solo per preservare la loro privacy. Snapchat consente agli utenti di aggiungere testo e foto ai video per facilitare una fruizione senza audio. Una strategia che i brand dovrebbero seguire per incrementare l’efficacia del loro messaggio.

Snapchat: video a 360 gradi

Ora che gli Specs, gli occhiali speciali di Snapchat che consentono di registrare video e condividerli, sono sul mercato, sempre più brand li stanno utilizzando all’interno della loro strategia di marketing. Gli Specs offrono la possibilità di realizzare video a 360 gradi che aumentano il coinvolgimento dei fan. Un esempio? Ecco una clip realizzata da General Electric.