Socialcom Italia - Marzo 7, 2017

5 trucchi Instagram che (forse) non conosci

5 trucchi instagram

Più di 600 milioni di utenti in appena sette anni. Instagram ha subito trasformazioni continue, passando dall’acquisizione da parte di Facebook fino alla rincorsa (vincente) di Snapchat. L’evoluzione del social si accompagna a nuove piccole funzionalità che introduce quasi ogni giorno, per migliorare la fruibilità dell’app e renderla sempre più intuitiva. Ecco 5 trucchi Instagram che forse ancora non conosci.

Trucchi Instagram: posta le foto/video multipli

Finalmente questa funzionalità è aperta a tutti. Te ne abbiamo parlato quando era in fase di test. Instagram ti permette di pubblicare fino a 10 foto in un unico post. Scorrendo la home lo riconosci. Sul post compare una freccia sulla destra che ti invita a scorrere con il pollice, così da visualizzare altri elementi. Questi possono essere editati singolarmente, ma puoi anche applicare un filtro unico a tutti. È un trucco per Instagram che ti permette di pubblicare più foto del momento che vuoi raccontare, senza spammare la home dei tuoi follower.

Manda foto e video che scompaiono

Instagram non ha copiato solo le Storie da Snapchat. Ha introdotto anche i messaggi che ‘scompaiono’: foto e video spariscono infatti una volta che il destinatario le ha visualizzate. Si tratta di uno dei trucchi per Instagram più semplici. Avvia la fotocamera all’interno dell’app, selezionandola in alto a destra. Fai uno scatto o gira un breve video e poi clicca sulla freccia in basso a destra. L’app ti reindirizzerà all’elenco degli utenti che segui, dove puoi selezionare il destinatario. Sotto l’icona della tua immagine profilo, potrai leggere la nota di Instagram che ti avvisa che l’elemento scomparirà una volta visto.

Salva i post e riguardarli più tardi

Scorri velocemente la home di Instagram e un contenuto attira la tua attenzione. Ma sei di fretta e non hai tempo per prestargli l’attenzione che vorresti. Trai i  trucchi Instagram, c’è quello che ti dà la possibilità di salvare il contenuto e riguardarlo quando vuoi. Basta selezionare l’icona per il bookmark, quella a forma di bandierina che compare in basso a destra di ciascun elemento in home, e questo verrà salvato in automatico. Per rivederlo, vai nel tuo profilo e ritroverai la stessa icona sulla desta. Per eliminarlo, è sufficiente deselezionare l’icona. Ma tranquillo, solo tu potrai vedere gli elementi che hai salvato.

Cambia gli hashtag e i tag

Hai già pubblicato un contenuto ma poi ti accorgi di aver dimenticato un hashtag o di taggare qualcuno? Tranquillo. Non sei su Twitter: Instagram ti dà la possibiltà di editare successivamente i post, apportando le modifiche che vuoi alla didascalia, la geolocalizzazione e i tag. Basta selezionare i tre pallini in alto, scegliere modifica e il gioco è fatto. Discorso diverso per i filtri applicati. Se vuoi apportare modifiche all’immagine, dovrai cancellare i post e ripubblicare ex novo il contenuto.

Trucchi Instagram: disabilita i commenti a specifici contenuti

Di recente Instagram ha introdotto la possibilità di scegliere per quali post disabilitare i commenti degli altri utenti, senza alterare le impostazioni di privacy generali. Vai sull’icona con i tre pallini in alto (del contenuto che hai scelto) e seleziona l’opzione “Disattiva i commenti”. Per riattivarli, basterà cliccare nuovamente sull’opzione.

LEGGI ANCHE: Followers Instagram: scopri l’orario giusto per conquistarli